Three of a perfect pair

Completata la Mezza Maratona di S.Antonio. Per la prima volta ho corso con il caldo e devo dire che non è stato facile. Alle 10:45 si parte da Camposampiero. Mi dà un po' fastidio il fatto che decidano di far partire Gianni Morandi, arrivato all'ultimo momento, alla testa della griglia di partenza. Ma chi cazzo è ? Tra l'altro mio cugino è arrivato prima di lui !
Per qualche centinaio di metri siamo stretti tra le transenne e si cammina, poi ci immettiamo sulla Statale del Santo e si comincia a prendere il ritmo. Dopo un po' mi si affianca Mattia, che non conoscevo, si scambia qualche parola, poi lui mi propone di correre insieme. Accetto volentieri anche se lo avverto che non sono nemmeno sicuro di arrivare alla fine. Lui, disponibilissimo, mi aspetterà e mi inciterà fino al traguardo. anche questo è il bello della corsa, conoscere persone così gentili e disponibili.
A Camposampiero il tifo è molto caldo, veniamo incitati e diamo "i cinque" a molti bambini. Ci spugnamo ad ogni occassione e beviamo ad ogni ristoro, perché il caldo è davvero pesante. Sono contento di aver portato un cappellino col frontino, perché abbiamo sempre il sole in fronte. Al 7-8 Km mi sento i piedi indolenziti. Mattia mi suggerisce di bagnare bene le gambe ad ogni occasione, per riattivare la circolazione. L'accorgimento funziona!
Altro fastidio: i nuovi pantaloncini scosciati mi segano l'interno delle cosce. Sopporto, non c'è altro da fare. Lungo la strada si alternano zone di tifo caloroso con settori popolati da spettatori silenziosi. Si cominciano a sentire nell'aria profumi di grigliate e fritture. Mangio una gelatina.
Senza avvenimenti particolari raggiungiamo Cadoneghe, proseguiamo ancora, raggiungiamo l'Arcella. Impegnamo il cavalcavia, lo temevo, ma in realtà non è molto ripido. E siamo in centro storico, ormai è fatta. Mattia si stacca, in bocca al lupo. Mi entrano in circolo le endorfine e comincio ad accelerare e a sorpassare. E' una grande sensazione, peccato che le energie stiano finendo. Dopo un po' devo rallentare e alcuni dei sorpassati mi riprendono. Comunque concludo in Prato della Valle con le braccia al cielo e un grande sorriso, ce l'ho fatta anche questa volta. Tempo reale 2:00'47" !
Dopo l'arrivo ritrovo Mattia, ci fiondiamo al ristoro per bere e mangiare qualcosa, poi ci salutiamo ripromettendoci di tenerci in contatto.
Ritrovo i miei cugini e Roberto e andiamo al Pasta Party: unica delusione della giornata. Il nome Pasta Party mi aveva sempre evocato visioni di cofane di amatriciana cosparse di formaggio e "ombre" di vino a volontà. Mi trovo con un piattino di penne al pomodoro scotte e una mezza minerale. Tornato a casa mi consolo con uova e asparagi e qualche bicchiere di Saint-Bris.
Comunque un'altra gran bella esperienza che mi dà la carica per affrontare la prossima prova del mio personale calendario: la Cortina - Dobbiaco il 30 Maggio.
Excelsior !

1 commento: